S. CECILIA 2023 – LA COMMISSIONE DIOCESANA DI MUSICA SACRA AL LICEO MUSICALE DI VENOSA

Mercoledì 22 novembre Aula Magna Liceo "Q. O. Flacco" Venosa

Il Liceo Musicale “Q. O. Flacco” di Venosa è in fermento per il prossimo imperdibile appuntamento: la prima edizione del Concerto in onore di Santa Cecilia, Patrona dei Musicisti, che si terrà mercoledì 22 novembre nell’Aula Magna del Flacco, in collaborazione con la commissione diocesana di Musica Sacra e la Società Dante Alighieri del Vulture.

La giornata prenderà il via alle 11:00 con un Convegno introduttivo che vedrà la partecipazione di eminenti personalità, tra cui la Prof.ssa Mimma Carlomagno, Dirigente Scolastico del Flacco; il Prof. Andrea Graziano, referente del Liceo Musicale e docente di Chitarra presso lo stesso; il M° Padre Tony LEVA, presidente della Commissione Musica Sacra della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa e direttore della corale diocesana; il M° Fabio Silvestro, docente presso il Conservatorio di Potenza; il Mons. Mauro Gallo, Vicario generale della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa. Moderatore il Prof. Gianni Marino, docente di Canto ed esercitazioni corali dell’Istituto.

Alle 15:00, i giovani talenti musicali degli Istituti comprensivi del territorio diocesano avranno l’opportunità di immergersi nell’atmosfera del Liceo Musicale attraverso una visita guidata e parteciperanno a un coinvolgente laboratorio creativo dal titolo “CondiviSuoni”.

L’apice della giornata sarà raggiunto alle 18:00 con i saluti istituzionali della dott.ssa Marianna Iovanni, Sindaca di Venosa, che daranno il via al “GRAN CONCERTO DI SANTA CECILIA”. Tutti gli I.C. ospiti, tra cui spiccano “Giovanni XXIII” di Barile, Ripacandida e Ginestra; “Lavello” di Lavello; “Ferrara–Marottoli” e “Berardi–Nitti” di Melfi; “M. Granata” di Rionero in Vulture; e “Carlo Gesualdo da Venosa” di Venosa si esibiranno contribuendo a rendere indimenticabile questa serata dedicata alla Musica e all’Arte. Il Coro e l’Orchestra del Liceo Musicale di Venosa eseguiranno brani di Mozart e Bach.

Non resta che attendere mercoledì prossimo, dunque, con la certezza che sarà un grande evento, come ormai il Liceo Musicale di Venosa ci ha abituati ad aspettarci.