Giornata Mondiale dei Bambini e delle Bambine

Sabato 25 maggio ore 16:00 - Centro Pastorale San Gerardo Maiella Rionero

Giornata Mondiale dei Bambini e delle Bambine – World Children’s Day 25-26 maggio 2024

“Ecco, faccio nuove tutte le cose”

A conclusione dell’Angelus il giorno dell’Immacolata Concezione, papa Francesco ha annunciato che il 25 e 26 maggio 2024 si sarebbe celebrata la Prima Giornata Mondiale dei Bambini.

L’iniziativa, patrocinata dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, risponde alla domanda: che tipo di mondo desideriamo trasmettere ai bambini che stanno crescendo? Come Gesù, vogliamo mettere i bambini al centro e prenderci cura di loro.

Padre Enzo Fortunato, coordinatore generale della GMB, è stato affiancato nell’organizzazione dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Cooperativa Auxilium; l’evento di livello mondiale in questa sua prima edizione ha previsto la possibilità-per quanti non potessero raggiungere Roma-di essere realizzata anche a livello locale.

L’UCD ha proposto di celebrarla tutti insieme sabato 25 maggio a Rionero e di vivere in comunione con il Papa la Celebrazione Eucaristica Domenicale nelle proprie Parrocchie domenica 26 maggio, festa della Santissima Trinità.

L’iniziativa diocesana è stata anticipata ai Parroci in occasione della Messa Crismale e avviata condividendola con i Catechisti, le Associazioni, l’Agesci; abbiamo previsto un contributo di partecipazione di 2 €. per bambini e adulti che sarà devoluto a favore dell’Infanzia Missionaria perché anche “i bambini aiutano i bambini”.

Sono invitati i bambini dai 7 ai 12 anni, i loro genitori ma, potranno partecipare anche i ragazzi di 13/14 anni.

Annuncio, festa e celebrazione sono i tre momenti che caratterizzeranno la giornata, faremo in modo che possa essere per tutti un’esperienza gioiosa e ricca di significato collaborando in maniera proficua.

Per l’UCD

Angela Boccomino