Giornata Mondiale della Gioventù diocesana “Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi” (Is 40,31)

Domenica 24 novembre - Venosa

Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi (Is 40,31): questo è il titolo della Giornata Mondiale della Gioventù 2024, che i giovanissimi e giovani della nostra Diocesi vivranno Domenica 24 novembre a Venosa.

Dopo un breve pellegrinaggio dall’Episcopio alla Chiesa dell’Immacolata vi sarà il dialogo con il Vescovo, momento centrale dell’intera giornata, in cui i giovani potranno porre delle domande per coltivare, assieme a Lui, la speranza, in vista del prossimo Giubileo del 2025 Pellegrini di speranza.

Si tratta di un momento significativo per i giovani che, esortati dal Papa nel Messaggio per la Giornata Mondiale della Gioventù, possono mettersi in cammino con speranza perché “La nostra vita è un pellegrinaggio, un viaggio che ci spinge oltre noi stessi, un cammino alla ricerca della felicità; e la vita cristiana, in particolare, è un pellegrinaggio verso Dio, nostra salvezza e pienezza di ogni bene. I traguardi, le conquiste e i successi lungo il percorso, se rimangono solo materiali, dopo un primo momento di soddisfazione ci lasciano ancora affamati, desiderosi di un senso più profondo; infatti non appagano del tutto la nostra anima, perché siamo stati creati da Colui che è infinito e, perciò, in noi abita il desiderio di trascendenza, la continua inquietudine verso il compimento delle aspirazioni più grandi, verso un “di più”. Per questo, come vi ho detto tante volte, “guardare la vita dal balcone” a voi giovani non può bastare. […] La soluzione alla stanchezza, paradossalmente, non è restare fermi per riposare. È piuttosto mettersi in cammino e diventare pellegrini di speranza. Questo è il mio invito per voi: camminate nella speranza! La speranza vince ogni stanchezza, ogni crisi e ogni ansia, dandoci una motivazione forte per andare avanti, perché essa è un dono che riceviamo da Dio stesso: Egli riempie di senso il nostro tempo, ci illumina nel cammino, ci indica la direzione e la meta della vita”.

Segue il programma:
16.00: Raduno presso l’Episcopio di Venosa
17:00: Partenza
18:00: Arrivo presso la Chiesa dell’Immacolata e momento di dialogo con il Vescovo
19.00: Festa insieme