FESTA MISSIONARIA DIOCESANA

LETTERA AI PARROCI
Carissimi/e,
in tutte le parrocchie della diocesi si stanno celebrando le Prime Comunioni o si celebreranno alla ripresa delle attività pastorali il prossimo settembre, pertanto, vi prego di annotare e di portare a conoscenza dei ragazzi e delle loro famiglie che l’annuale Festa Missionaria Diocesana dei ragazzi si terrà il prossimo 1° ottobre a Melfi presso la Parrocchia Cattedrale. Ci auguriamo, come centro missionario, di poter iniziare insieme non solo l’anno pastorale, ma il mese missionario. Come già anticipato lo scorso 2 aprile a Melfi all’incontro delle catechiste, saremmo ben lieti di collaborare alla preparazione della Festa missionaria con incontri presso le diverse parrocchie in occasione dell’estate ragazzi o nei modi in cui si renderà possibile realizzare tale collaborazione. Per gli incontri con l’equipé organizzativa della festa useremo i canali dell’ufficio catechistico perché possano giungervi notizie. Colgo l’occasione per ringraziare la, sempre disponibile, Angela Boccomino, per gli spazi che ci regala all’interno dei vari incontri che l’ufficio catechistico propone a livello diocesano. E’ bello collaborare, se pur in modo differente e crescere, anche, nella conoscenza reciproca. Mi auguro che il periodo di vacanze che è ormai alle porte possa essere l’occasione propizia per un fecondo lavoro di animazione missionaria parrocchiale. In allegato troverete una bozza di locandina con il programma della giornata e una proposta di Grest Missionario da cui trarre spunto per spazi di animazione missionaria nelle consuete attività parrocchiali estive o per una vera e propria estate ragazzi dal respiro missionario. Qui di seguito gli indirizzi per poter scaricare il materiale che in parte alleghiamo alla presente. INNO GREST MISSIO: http://www.ragazzi.missioitalia.it/images/materiale/MISERICORDIA%20ROUGH%202.mp3 TESTO GREST MISSIO: http://www.ragazzi.missioitalia.it/images/materiale/MISERICORDIA%20COME(1).pdf Rivolgo un particolare invito ai gruppetti di giovani/giovanissimi delle varie realtà laicali presenti nelle nostre comunità parrocchiali che animano le estati ragazzi per proporre loro un impegno diretto nella organizzazione della festa missionaria del prossimo ottobre; potrebbe essere un bel modo per condividere un esperienza di comunione diocesana, di scambio di proposte, condivisione di lavoro e poi: una persona potrebbe avere 10 idee, dieci persone insieme 100 e chissà quante ne verrebbero fuori se i numeri fossero più alti. Papa Francesco ci esorta ad uscire, incontrare.. ai giovani a Genova lo scorso 27 maggio li ha invitati a MISSIONARE!! Nella speranza di potervi incontrare presto vi saluto esortando parroci e catechiste, per quanto nelle loro possibilità, a diffondere notizia della presente con i relativi recapiti a cui rivolgersi. Un caro saluto, ringraziandovi per quello che farete.
Melfi, 30 maggio 2017
Maria Rita Lattarulo