II GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

In occasione della II Giornata Mondiale dei Poveri, il Vescovo Mons. Ciro Fanelli, sabato 17 novembre, ha fatto visita e celebrato la Santa Messa nella Casa di riposo per anziani in Melfi. Nel messaggio per questa Giornata 2018 il Santo Padre Francesco invita tutti ad incontrare le diverse realtà in condizioni di sofferenza e a chiederci, attraverso un sincero esame di coscienza, se siamo ancora capaci di ascoltare, di rispondere e di liberare il povero dal suo grido.             Il Vescovo ha, pertanto, scelto di celebrare questa Giornata così speciale con gli anziani della Casa di riposo, assieme al personale sanitario e di assistenza, per non dimenticare che questi anziani, come tutti gli anziani, costituiscono e sono la memoria storica e che, il presente che noi oggi viviamo, è costruito grazie anche al loro lavoro e alla loro fatica. Ma, quello del Vescovo, è stato un richiamo paterno e apostolico, affinché nessuno mai dimentichi la preziosità e la onorabilità di cui devono godere i nostri anziani. Per questo, Mons. Fanelli, e la Caritas diocesana, hanno pensato a loro e voluto con loro condividere la gioia della fraternità, condividere quel supremo atto di ascolto, di risposta, di liberazione e di amore con la Celebrazione della Santa Messa, nella Basilica Cattedrale di Melfi, alla quale deve seguire la carità operosa, frutto concreto dell’esperienza eucaristica.  In seguito alla Celebrazione il Vescovo e la Caritas diocesana hanno condiviso un momento di fraternità con gli anziani.