Lungo la strada provinciale, ex SS.381, al km.10,750 nel territorio di San Fele, in località Difesa, si trova una casa cantoniera ora divenuta luogo monastico con annessa Cappella dedicata al San Sanvatore.
Il luogo, ai bordi della strada, offre l’occasione per una sosta a chiunque passi e cerchi un momento di pausa e di silenzio ove riposare la mente, lo spirito.
Ciò che maggiormente colpisce il visitatore, non è tanto la semplicità dell’Oratorio quanto il bel Volto di Cristo (affresco che si rifà ad uno russo del XIII sec.) che, unitamente a Gesù nel tabernacolo, accoglie chiunque vi entri e pare dica a ciascuno: Vieni in disparte, in un luogo solitario e riposati un pò.
Infatti la Cappella si è caratterizzata come luogo dell’incontro personale con Dio dove l’agire dello Spirito è sigillato dalla solitudine dell’incontro tra chi cerca e Chi si fa trovare, tra chi è nel bisogno e Chi si fa Dono, tra il visitatore e il Signore: tra la miseria e la Misericordia.
E’ un luogo di slenzio e di pace.
La Cappella rimane aperta dalle 7 del mattino alle 21 della sera.
Sono tre i momenti nell’arco della giornata per una preghiera insieme:
ore 7 LODI (Evangelo)
ore 12 MEDIA (Apostolo)
ore 18 VESPRI (Antico Testamento)
(Durante i tre momenti di preghiera viene praticata la lettura continua della Bibbia secondo lo schema esposto). A partire dal primo Lunedì di Avvento 2010 fino al Lunedì della Settimana Santa 2011, ogni settimana alle ore 18 avranno luogo i “Lunedì della Bibbia”. Il percorso biblico, il cui tema è “Gesù di Nazareth secondo Marco”, avrà termine a Gerusalemme in Terra Santa. (Il pellegrinaggio è riservato unicamente a coloro che frequentano gli incontri biblici. Tel. 0976.98180).
A tutti un ben venuto, nel Signore
fr.E.R.