CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO DI MELFI ‘S. MARIA ASSUNTA’
La Cappella Musicale del Duomo di Melfi, dedicata a Santa Maria Assunta, protettrice della città, è nata per iniziativa del M° Don Vito Giannini nell’ottobre del 2001, con lo scopo precipuo di animare le liturgie presiedute dal Vescovo. Il repertorio affrontato si è successivamente aperto anche all’attività concertistica attraverso l’esecuzione di brani di Croce, Schubert, Palestrina, Mozart, Perosi, Frisina, Refice, Ludovico da Vittoria. L’impegno e la dedizione profusi da don Vito nella formazione musicale e nella crescita spirituale dei singoli componenti stanno consentendo alla Cappella Musicale di conseguire, con gradualità, risultati apprezzabili, oltre che di contribuire attivamente alla crescita culturale della città. Di seguito sono riportate le principali manifestazioni, gli eventi culturali e/o religiosi cui la Cappella Musicale ha preso parte:
10 agosto 2002 Bisceglie (BA): Solenne celebrazione per il centenario della nascita di Don Uva.
28-29 settembre 2002 Alessandria-Castelspina (AL): Solenni celebrazioni per l’inizio del processo di beatificazione di Madre Chiara Ricci, fondatrice dell’Ordine delle Suore Francescane Angeline.
8 febbraio 2003 Melfi: Ordinazione episcopale di Mons. Gianfranco Todisco, Vescovo della Diocesi di Melfi, Rapolla e Venosa, presieduta da S. E. Mons. Paolo Romeo, Nunzio Apostolico in Italia.
9 febbraio 2003 Melfi – Festività di S. Alessandro: Concerto – Rassegna A.Ba.Co.
02 giugno 2003 Tito (PZ): Collaborazione con il Coro della Polifonica Materana ‘Pierluigi da Palestrina’ di Matera per il concerto ‘Festa della Repubblica’.
3 settembre 2003 Viggiano (PZ): Solenne celebrazione per la riapertura della Basilica Pontificia Santuario Regionale ‘Maria del Sacro Monte di Viaggiano’ presieduta da S.E. Card. Pio Laghi.
07 dicembre 2003 Melfi: Concerto- meditazione per la festività dell’Immacolata Concezione.
La Cappella è iscritta all’A.Ba.Co, Associazione Basilicata Cori, aderente allaFENIARCO.
DON VITO GIANNINI- direttore artistico
Don Vito Giannini è nato a Venosa (PZ) nel 1977. Sin da piccolo manifesta spiccate doti e particolare propensione alla musica. Pertanto, comincia a studiare Pianoforte a Monopoli (BA) sotto la guida del compianto M° Di Noia. All’età di 14 anni entra in Seminario Minore con sede a Potenza, esprimendo la volontà di diventare sacerdote e ivi sotto la guida dello stimatissimo M° Vincenzo Forino, sacerdote e organista compositore per la Santa Sede, continua con sempre maggiore rigore gli studi di Pianoforte e Organo, prestando il suo servizio come organista e maestro sostituto del giovane coro del Seminario. Contemporaneamente si iscrive al Conservatorio di Musica ‘N. Piccinni’ di Bari dove compie gli studi di Organo e Composizione Organistica. Appassionato particolarmente allo studio del canto gregoriano, ha seguito nel 2001 un corso di modalità gregoriana tenuto dal M° T. Molisani, conseguendo successivamente il grado accademico di ‘peritus’ in Estetica e Modalità Gregoriana presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma. Nel corso degli studi filosofico-teologici presso il Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata, dove consegue il Baccellerato, viene nominato dal rettore Organista titolare e Maestro di Cappella del coro virile dei chierici, partecipando a diverse rassegne, tra cui ‘Rassegna Cori Città di Tito’ nel 1998, dove ottiene un particolare riconoscimento, eseguendo la ‘Missa Te Deum laudamus’ di Lorenzo Perosi. Negli anni 1996-2000 offre il suo contributo come organista presso la Basilica Cattedrale di Potenza, mentre dal 2000 al 2002 diventa titolare dell’organo della Basilica e Maestro della Cappella Musicale ‘Santa Cecilia’ del Duomo.
Come Organista ha partecipato all’Estate Venosina del 1997 con un concerto d’organo in Cattedrale sotto la direzione artistica del M° Giuseppe Lioy. Ha tenuto a Torino nella Basilica di S. Maria Ausiliatrice un concerto d’organo, in occasione dell’esposizione della Sacra Sindone; ha partecipato alla ‘Stagione Lauretana’ di Loreto nel 2002 con un concerto all’organo maggiore della Basilica della Santa Casa. Nel settembre del 2003 ha tenuto a Niederdorf e Toblach nel Sud Tirol due concerti e, poi, in Austria, nel Duomo di Salisburgo un Concerto che ha riscosso notevoli consensi di pubblico, testimoniati anche dallo ‘Zetung von Salzburg’. Ha prestato la sua collaborazione come organista invitato presso la Basilica Vaticana di San Pietro in Roma, dove nell’anno giubilare ha eseguito all’organo la messa papale in occasione del Giubileo delle Confraternite e nell’ottobre 2002 ha suonato in occasione del Raduno della Associazione Europea Amici di san Rocco; in serata ha tenuto nella Basilica di San Rocco in Roma un concerto di musica antica organistica per i partecipanti al Convegno Internazionale.
Come Continuista ha suonato a Irsina (MT) e Lavello (PZ) nel 1998 in una formazione cameristica di musicisti lucani e baresi il Concerto in Do minore per violino ed Orchestra d’archi di Benedetto Marcello, la Sonata VI dal ‘Pastor fido’ di Antonio Vivaldi e la Suite Orchestrale n.2 in B minor (BWV 1067) di J. Sebastian Bach sotto la sua stessa direzione artistica.
Ha diretto nel 2001 l’Orchestra della provincia di Potenza nell’esecuzione del Concerto in La M per Clavicembalo e Orchestra (BWV 1055) di Bach e il Coro potentino ‘Vox Populi’ del M° L. Branno nell’esecuzione del Magnificat in SI bemolle di F. Durante.
Attualmente è vicario della parrocchia Sacro Cuore di Melfi e titolare dell’organo e Maestro di Cappella della Cattedrale di Melfi. A livello diocesano è Direttore dell’Ufficio pastorale di Musica Sacra, mentre a livello regionale è membro del Comitato Artistico dell’A.BA.CO. e, dal febbraio 2004, delegato regionale della C.E.B. per il coordinamento della Musica Sacra.