65° ANNIVERSARIO DELLE ACLI DI MELFI

In occasione del 1 maggio, festa dei lavoratori, il circolo Acli di Melfi quest’anno ha festeggiato il suo 65° anniversario. Infatti nacque nel 1948 dalla volontà di un gruppo di cittadini melfitani e dall’aiuto determinante dell’allora vescovo mons. Petroni (a cui è stato intitolato il circolo) che, entusiasta dell’idea, mise a disposizione della nascente associazione alcuni locali del Palazzo Vescovile. Oggi è uno dei circoli più longevi tra quelli esistenti nell’Italia meridionale, ed anche tra i più attivi, infatti molte sono le attività e le iniziative che il Circolo Acli di Melfi svolge ogni anno per i propri associati e per la propria comunità. Folto è stato il programma per festeggiare tale ricorrenza, per i circa duecento soci, a cominciare dal giorno precedente, 30 aprile, in cui si è celebrata, alle ore 19 presso la chiesa della Madonna del Carmelo, una messa per la benedizione delle tessere e degli associati. Il 1° maggio alle ore 10,30 si è tenuta un’assemblea generale nel corso della quale il presidente dell’associazione Avv. Vincenzo Bufano dopo aver  ricordato ai soci la storia delle Acli e i valori e i principi a cui si ispira l’associazione, ha aperto una riflessione e un dibattito sul tema del lavoro come fattore importante e determinante per la crescita del paese in particolar modo in questo momento di congiuntura economica. La conclusione è stata affidata al parroco Padre Raffaele, una delle guide spirituali dell’associazione, che si è soffermato sull’aspetto ecumenico e spirituale della festività del 1° maggio ricordando l’esempio di S. Giuseppe lavoratore. In chiusura dell’assemblea si è proceduto a distribuire agli associati, a partire dai più anziani, oltre alle tessere dell’anno in corso, anche una spilletta e un portachiavi celebrativi con l’effige delle Acli. Il programma si è concluso nel pomeriggio con l’ormai consueta festa ‘gioca per il 1° maggio’ tenuta nella villa comunale dove circa cento bambini, grazie alla preziosa collaborazione della scuola calcio Iorio e dell’Arci Uisp di Melfi, per alcune ore si sono intrattenuti e divertiti con i tradizionali giochi popolari (tiro alla fune, corsa con i sacchi, tornei di bocce, rottura delle pignatte, ecc.). In serata, dopo la partita di calcio a cinque tenuta tra i lavoratori di tutte le categorie, alla presenza dell’Assessore alle politiche sociali e del lavoro Lucia Pennesi, si è provveduto a distribuire a tutti i partecipanti vari premi ‘ medaglie, cappellini, gelati, buste alimentari, ecc. ‘ per la felicità di tutti, grandi e piccini, per aver trascorso una bella giornata all’insegna del sano divertimento, dimenticando almeno per un giorno le problematiche che attanagliano in questo momento la vita delle famiglie e dei lavoratori.