DELEGATI AL CONVEGNO “FIRENZE 2015”

La Chiesa italiana, proiettata verso il Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze (9-13 novembre 2015), vede anche le diocesi della Basilicata impegnate nel cammino di preparazione e di studio. I delegati delle sei diocesi lucane si sono incontrati domenica 25 gennaio u.s.  a Potenza per mettere a punto un comune  cammino di impegno, coordinati dal Vescovo della diocesi di Tricarico Mons. Vincenzo Orofino, delegato dalla Conferenza Episcopale di Basilicata a presiedere e coordinare i lavori a livello regionale. Presenti all’incontro, con i propri delegati, tutte e sei le diocesi lucane.  Dopo un breve saluto di Mons. Superbo, Arcivescovo di Potenza e Presidente della CEB,  mons. Orofino ha evidenziato i compiti del Comitato regionale chiamato, ha ribadito il vescovo, ad operare una comune riflessione sulla  “Traccia”, a proporre iniziative a livello regionale con il coinvolgimento di altri soggetti culturali presenti sul territorio: Università, Istituti teologici, Centri culturali, e soprattutto a far emergere “brani di vita buona”,  presenti nelle comunità diocesane,   attraverso un continuo e costante scambio di esperienze.Dopo un’ampia discussione dalla quale sono emerse diverse proposte ed iniziative da sottoporre al vaglio della Conferenza Episcopale di Basilicata, S.E. Orofino ha ricordato  l’importanza e la necessità,  per  tutti i delegati diocesani,  di collaborare con il proprio Vescovo nella promozione di incontri e iniziative in vista del Convegno Nazionale coinvolgendo il Consiglio Pastorale diocesano e quelli parrocchiali, il Consiglio Presbiterale, Parrocchie, Associazioni e Movimenti ecclesiali, Gruppi di Pastorale Giovanile, i mezzi di comunicazione sociale. Siamo nel tempo, ha concluso mons. Orofino, “in cui il Convegno deve essere preparato e in un certo qual modo celebrato nelle diocesi e parrocchie. Il Convegno di Firenze sarà un grande ‘evento ecclesiale’ e non semplicemente  una ‘grande manifestazione’ solo se verrà preparato e vissuto bene fin da subito nelle nostre comunità”.  I delegati della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa al Convegno Nazionale “Firenze 2015” e quindi componenti del Comitato regionale sono: Don Angelo GRIECO, vicario per la pastorale; suor Agata RESTA, Adoratrici del Sangue di Cristo – Melfi; Angela BOCCOMINO responsabile ufficio catechistico,   Vincenzo GIAMMARINO, responsabile pastorale giovanile; Luigi SASSO.