Profumo di pane, di comunità e di condivisione

Avvento di Fraternità 2021

Il progetto della Caritas per l'apertura di un forno sociale a Eshtia (Georgia)

Avvento di Fraternità 2021

Ricomincia il tempo forte dello Spirito, vero dono di Dio, tempo di grazia e di autentica conversione, di attesa e di speranza…di Incarnazione in-fine!
Sull’esempio di Maria, che come ogni donna incinta sa cosa significa essere in attesa, siamo chiamati a vivere questo tempo, non solo celebrando l’Avvento, ma vivendolo nella nostra carne…non solo celebrando il Natale ma facendolo nostro. Per rendere concreta questa “attesa”, la Caritas Italiana ci ha segnalato un progetto che vorremmo fare nostro.

Nel sud della Georgia, una delle ex repubbliche che costituivano l’Unione Sovietica, si trova il villaggio di Eshtia i cui residenti sono cattolici Armeni, una minoranza del popolo georgiano.
L’idea del progetto è l’apertura di un forno sociale a Eshtia: nasce dalla esigenza di creare una opportunità di fonte sostenibile di mantenimento per donne vedove e madri single e nello stesso tempo di assicurare a un largo numero di membri della comunità il quotidiano pane cotto della tradizione armena che
si chiama “lavash”. Il pane armeno è un pane sottile tradizionale che forma parte integrante della cucina armena ed è fatto da piccoli gruppi di donne perché richiede grandi sforzi, coordinazione e esperienza. Non si può realizzare il pane da soli.
Il Lavash non è solo un pane ma anche un elemento della cultura che ha significati religiosi e culturali nella vita degli armeni, specialmente per chi vive da minoranza.
Ricorda un po’ la nostra tradizione contadina e le nostre nonne che si riunivano per preparare il pane per tutta la comunità.
Ma ricorda anche tanti episodi della Bibbia fino a quell’essere lievito che moltiplica l’annuncio evangelico.
Lasciamo allora che il profumo di questo pane, segno di comunità e condivisione, inondi le nostre case e soprattutto i nostri cuori.
RIVOLGITI AL TUO PARROCO PER
OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE

Buon Avvento.