Chiesa di San Gerardo - Rionero in V. - venerdì 21 e sabato 22 Giugno 2024 ore 16:00

CONVEGNO ECCLESIALE DIOCESANO 2024

"Nell'Eucaristia nasce e rinasce la Chiesa" - L'Eucaristia "luogo" di santità Ospitale

CIRO FANELLI

VESCOVO DI MELFI-RAPOLLA-VENOSA

“NELL’ EUCARISTIA NASCE E RINASCE LA CHIESA”

CONVEGNO ECCLESIALE DIOCESANO
L’EUCARISTIA LUOGO DI SANTITA’ OSPITALE

(RIONERO NI VULTURE -“CHIESA DI SAN GERARDO” – VENERDI’ 21 / SABATO 22 GIUGNO 2024)

Carissimi fratelli e sorelle,
nei giorni 21 e 22 giugno 2024 celebreremo, come da programmazione annuale, il Convegno ecclesiale diocesano. Esso si svolgerà a Rionero in Vulture presso la Chiesa di San Gerardo. Il tema eucaristico ci aiuterà a vivere il cammino ecclesiale “ri”-partendo dall’Eucaristia, culmine e fonte della vita e della missione della Chiesa.
Il triennio pastorale iniziato lo scorso anno coincide con il cammino sinodale e con la mia prima Visita Pastorale. Con il prossimo anno pastorale (2024-2025) iniziamo, come indicato nelle linee pastorali “Nell’Eucarestia nasce e rinasce la Chiesa”, la seconda tappa del progetto diocesano triennale teso a farci riscoprire ‘Eucaristia come luogo teologico di vera rigenerazione della comunità dei discepoli del Risorto, che si sentono accolti da Lui per accogliere nel suo amore i fratelli.
Nel nostro cammino diocesano e in questo evento particolare del Convegno ecclesiale sono chiamati a sentirsi protagonisti tutti: i presbiteri, i diaconi, le persone consacrate, gli organismi di partecipazione e tutti gli operatori pastorali parrocchiali. Siamo chiamati, infatti, a vivere l’ecclesialità nella forma della fraternità, ovvero il confronto, il dialogo e la partecipazione. E’ ciò che lo Spirito chiede continuamente alla Chiesa, soprattutto mentre con il prossimo Giubileo del 2025 siamo esortati a scoprirci tutti “Pellegrini di Speranza”.
Il Signore, il Pastore buono e bello delle nostre anime, ci ripete sempre, ma soprattutto in questo tempo della Visita Pastorale, “sto alla porta e busso”: Il Risorto, che ci dona il Paraclito, desidera entrare nella vita della nostra Chiesa locale per renderla “spazio di santità ospitale”.

Con il prossimo Convegno Ecclesiale del mese di giugno, pertanto, intendiamo prepararci a vivere il prossimo anno pastorale 2024 – 2025 facendo sempre dell’Eucaristia la vera forma
dell’essere Chiesa di Cristo, che sa essere comunità evangelizzatrice e casa accogliente per tutti mediante la carità.
Con questa mia lettera, pertanto, mentre confermo le due date già indicate nella programmazione pastorale, convoco formalmente tutta la nostra Chiesa diocesana in Convegno per pregare, riflettere e confrontarci sul tema

L’EUCARISTIA LUOGO DI SANTITA’ OSPITALE

Destinatari privilegiati, come dicevo, del Convegno sono i presbiteri, i diaconi, i seminaristi, le persone consacrate, gli operatori pastorali parrocchiali (catechisti, ministri della comunione, ecc..), le aggregazioni laicali della Consulta Diocesana per le Aggregazioni e tutti i componenti dei Consigli Pastorali Parrocchiali e dei Consigli per gli Affari Economici.

L’Assemblea diocesana si svolgerà a Rionero in Vulture presso la “CHIESA DI SAN GERARDO“, nei giorni 21 e 22 giugno 2024 dalle ore 16:00 alle ore 19.30.
I relatori che ci guideranno nella riflessione e nel dialogo saranno il prof. don Emilio SALVATORE, Biblista, e il prof. Michele ILLICETO, Filosofo.

Il Convegno sarà così articolato:
VENERDÌ 21 GIUGNO 2024- ore16:00- 19:30
il Prof. Don Emilio SALVATORE, docente di Sacra Scrittura, tratterà il tema “Ospiti del Risorto. Lo stile ‘ri’ generativo della comunità eucaristica”;

• SABATO 22 GIUGNO2024- ore16:00- 19:30
il Prof. Michele ILLICETO, docente di Filosofia, tratterà il tema: “Lavatevi i piedi gli uni gli altri. Eucaristia come ospitalità”.

Alle relazioni dei due docenti, seguiranno “tavoli” di confronto e dialogo sui temi trattati. Le ulteriori indicazioni logistiche e operative saranno comunicate quanto prima dalla Curia diocesana.
A tutti chiedo, sin d’ora di essere presenti e di rendersi disponibili per una partecipazione attiva e propositiva. Ai confratelli presbiteri chiedo gentilmente che nei giorni 21 e 21 giugno la Celebrazione della Santa Messa Vespertina venga possibilmente anticipata al mattino.
Con la circostanza Vi saluto tutti con affetto ecclesiale, augurandoVi di gustare con abbondanza la fecondità del dono dello Spirito.

Melfi, 18 maggio 2024 – Primi Vespri della Solennità di Pentecoste.

+ Ciro Fanelli

CONVOCAZIONE CONVEGNO DIOCESANO 21 E 22 GIUGNO 2024