DECEDUTO MONS. VINCENZO COZZI

Dopo non poche sofferenze sempre accetate con cristiana rassegnazione la mattina del 3 luglio 2013 è ritornato alla Casa del Padre S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Cozzi, Vescovo emerito della nostra diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa. Mons. Cozzi era nato a Lauria il 26 novembre 1926 da Maddalena Logaldo e Ruggiero Cozzi. Ordinato sacerdote a Lauria il 18 giugno 1950 da S.E. Mons. Federico Pezzullo. Parroco a Policastro Bussentino (SA) e Rettore del Seminario Diocesano. Dal 1969 parroco a Lagonegro (PZ). Eletto Vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa il 12 settembre del 1981 e consacrato Vescovo il 25 ottobre 1981 da S.E. il Card. Baggio. Ha guidato la diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa fino al 13 dicembre 2002. Ha scelto di vivere il resto della sua vita nella parrocchia di S.Michele Arcangelo in Trecchina collaborando attivamente con il parroco don Guido Barbella.