9-12 settembre 2019

GIORNATE DI SPIRITUALITÀ PER IL PRESBITERIO

CASA ESERCIZI SPIRITUALI “SAN GIUSEPPE” - SAN GIOVANNI ROTONDO

“Lo Spirito del Signore è sopra di me;
per questo mi ha consacrato con l’unzione …”
(Lc 4, 18-19)

Papa Francesco, nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, ci aiuta a riconoscere che “senza momenti prolungati di adorazione, di incontro orante con la Parola, di dialogo sincero con il Signore, facilmente i compiti si svuotano di significato, ci indeboliamo per la stanchezza e le difficoltà, e il fervore si spegne. La Chiesa non può fare a meno del polmone della preghiera …” (EG 262). L’incontro prolungato con il Signore nella preghiera, infatti, è il tempo favorevole che lo Spirito ci dona per ritrovare vigore ed entusiasmo, diventando sempre più “evangelizzatori con spirito” (EG 259 e 262) e “comunione missionaria” (EG 23).
Per vivere questa esperienza nello Spirito, all’inizio del nuovo anno pastorale 2019-2020, che sarà all’insegna del tema “Comunione e ministerialità per una Chiesa in uscita”, il Vescovo con i presbiteri, diocesani e religiosi, a San Giovanni Rotondo, presso la Casa esercizi spirituali s. Giuseppe – dal pranzo di lunedì 9 settembre al pranzo di giovedì 12 settembre – vivranno un tempo di incontro con la Parola di Dio, di adorazione e di comunione fraterna nella forma del “seminario di vita nuova”. L’esperienza sarà guidata da don Guido Pietrogrande, Assistente Nazionale del RnS, e il Dr. Salvatore Martinez, Presidente Nazionale Rns.

(Portare con sé Bibbia personale, breviario;
camice e stola bianca per la concelebrazione eucaristica)