I VOLONTARI PER IL VOLONTARIATO

MUSEO DIOCESANO APERTO GRATUITAMENTE

L’  “Associazione di volontariato beni culturali m° don Vito Giannini Onlus” vi aspetta al Museo diocesano per la giornata ‘I volontari per il volontariato’.
Potrete chiedere informazioni sull’associazione e manifestare la vostra disponibilità a dedicare un’ora del vostro tempo per gli altri.

Durante la giornata l’ingresso al museo sarà gratuito (negli orari di apertura).

Ma cos’è la giornata internazionale del volontariato?

La giornata mondiale del volontariato è una ricorrenza internazionale celebrata il 5 dicembre di ogni anno.

È stata così designata dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985.

Lo scopo della giornata internazionale del volontariato è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo.

L’attività di volontariato è quella di sostenere le iniziative di pace, gli aiuti umanitari e di assistenza medica, il monitoraggio dei diritti umani e il supporto di organizzazioni non lucrative di utilità sociale.