Celebrazioni della Settimana Santa senza concorso di popolo: indicazioni CEI
Mercoledì 25 marzo 2020 – Decreto della Congregazione per il culto divino
Mercoledì 25 marzo 2020 il Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede ha pubblicato un “Decreto” della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, con cui aggiorna – «su mandato del Santo Padre» – le indicazioni generali e i suggerimenti già offerti in un precedente Decreto dello scorso 19 marzo.
Il testo della Santa Sede disciplina le celebrazioni della Settimana Santa, dando disposizioni specifiche per i Paesi colpiti dall’emergenza sanitaria.
Dopo aver chiarito che – nonostante la pandemia – la data della Pasqua non può essere rinviata, indica i criteri con cui celebrarla.
Alla luce delle misure restrittive in atto, che riguardano gli assembramenti e i movimenti delle persone, il Decreto della Congregazione stabilisce che i Vescovi e i Presbiteri evitino la concelebrazione e celebrino i riti della Settimana Santa senza concorso di popolo.
In allegato testo degli “Orientamenti per la Settimana Santa” del Consiglio di Presidenza della CEI, del 25 marzo 2020, “Decreto” della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti del 25 marzo 2020 e “Nota” della Penitenzieria Apostolica circa il Sacramento della Riconciliazione nell’attuale situazione di pandemia del 20 marzo 2020.