La domenica della Parola

Domenica 23 gennaio

Domenica 23 gennaio si celebrerà in tutta la Chiesa la “Domenica della Parola di Dio”. La giornata è stata voluta da Papa Francesco con la Lettera Apostolica in forma di «Motu Proprio» “Aperuit Illis”, del 30 Settembre 2019.

Ogni anno la III Domenica del Tempo Ordinario, ricorda a tutti, pastori e fedeli, l’importanza e il valore della Sacra Scrittura per la vita cristiana, come pure il rapporto tra Parola di Dio e liturgia.

Particolare significato essa assume per tutte le Chiese in questo tempo di “cammino sinodale” che nasce dall’ascolto della Parola e in questa fase diocesana di costituzione dei Consigli Pastorali.

Il tema  dei “carismi” e dei “ministeri”, che accompagna la riflessione e l’itinerario pastorale della nostra Chiesa diocesana, in questo secondo anno pastorale della riscoperta del valore e del significato del Battesimo, trovano nella Parola Dio – ascoltata, meditata e vissuta –  la linfa soprannaturale per essere compreso nel suo vero significato ecclesiologico e per poter essere incarnato con frutto nella vita quotidiana di ogni Parrocchia, risvegliando in tutti una più convinta e partecipativa appartenenza alla Chiesa.

La domenica della Parola è dunque un’occasione da valorizzare per apprezzare il grande dono che Dio ha fatto al suo popolo, Israele, prima, e alla Chiesa, poi, della sua Parola.

Questa giornata pone al centro la presenza di Gesù vivo e vero, anche attraverso la sua Parola. Porre attenzione alla centralità della Parola di Dio in un momento particolare dell’anno liturgico, serve ad ogni battezzato per risvegliare la responsabilità che tutti i credenti hanno nella conoscenza della Sacra Scrittura e nel mantenerla viva attraverso un’opera di permanente trasmissione e comprensione.

La 3 a Settimana Biblica Diocesana, che si è tenuta a Rionero, nella Chiesa Madre, dal 15 al 19 novembre scorso, sul tema “Il Vangelo di Luca per una Chiesa sinodale”, è stato un momento “sinodale” nel quale si è apprezzato la ricchezza e la bellezza di un ascolto comunitario della Parola, riconosciuta come la lampada che può sempre illuminare i passi del popolo di Dio in cammino.

Si allega il sussidio della celebrazione.