Messa Crismale

Concattedrale Venosa - 13 aprile, ore 17:00

Si terrà a Venosa quest’anno nella Concattedrale alle ore 17:00 la Messa Crismale presieduta dal nostro vescovo Mons. Ciro Fanelli.  La benedizione del Crisma dà il nome a questa liturgia “Messa Crismale o del Crisma”, si celebra nella chiesa cattedrale vedendo riuniti tutti i presbiteri e i fedeli laici.  Secondo l’antica tradizione, è funzione propria del vescovo, «una fra le principali manifestazioni della pienezza del sacerdozio»,  il rito della benedizione degli oli, inserito nella celebrazione eucaristica, dopo l’omelia e la rinnovazione delle promesse sacerdotali, tutto questo sottolinea il mistero della Chiesa come Sacramento globale del Cristo, che santifica ogni realtà e situazione di vita. Ecco perché, insieme al Crisma, sono benedetti anche l’olio dei catecumeni per quanti lottano per vincere lo spirito del male in vista degli impegni del Battesimo e l’olio degli infermi per l’unzione sacramentale di coloro che nella malattia compiono in sé ciò che manca alla passione redentrice del Cristo. Così dal Capo si diffonde in tutte le membra della Chiesa il buon odore di Cristo.