SOLENNITA’ DI SANT’ALESSANDRO

PARROCCHIA S. MARIA ASSUNTA – CATTEDRALE MELFI

Carissimi, ci prepariamo a celebrare Sant’Alessandro, patrono della città di Melfi e patrono principale della diocesi di Melfi Rapolla Venosa. La scelta  di un patrono e l’onore che a lui tributiamo ha senso perché riconosciamo in lui delle virtù umane, civili e cristiane che non solo apprezziamo ma che consideriamo ispiratrici delle nostre scelte. Per questo i momenti di preghiera e gli appuntamenti  culturali vogliono spingerci a riflettere sulla nostra identità e ad assumerci le nostre responsabilità nella società. L’intercessione del santo martire Alessandro ci aiuti a diventare testimoni autentici del Vangelo.

Venerdì 31 gennaio
San Ciro, onomastico del vescovo – inizio novena: ore 18 Rosario, 18,30 Santa Messa.

Sabato 1° febbraio
ore 18 Rosario, 18,30 Santa Messa.  Seguirà alle ore 19,30 la Veglia di preghiera per la vita

Domenica 2
FESTA DELLA PRESENTAZIONE DEL SIGNORE – 42a GIORNATA DELLA VITA e XXIV GIORNATA MONDIALE DELLA VITA CONSACRATA. Sante Messe ore 10.30 e 18,30.       Nella Santa Messa serale,  presieduta dal Vescovo, le consacrate e i consacrati rinnoveranno i loro voti religiosi. Dopo la Messa alle ore 19,30 CONCERTO PER LA VITA offertoci dal coro della Chiesa Evangelica della Riconciliazione di Barile

Lunedì 3
Festa di SAN BIAGIO patrono secondario della diocesi: GIORNATA DEDICATA ALLA COMUNITA’ PARROCCHIALE DEL SACRO CUORE. Santa Messa presieduta da Mons. Ciro Guerra.

Martedì 4
SANTA MARIA DE MATTIAS, fondatrice delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo: ore 18 Rosario, alle 18,30 Santa Messa

Mercoledì 5
GIORNATA DEDICATA ALLA COMUNITÀ PARROCCHIALE SAN NICOLA E SANT’ANDREA: ore 18 Rosario, alle18,30  Santa Messa. Presiede P. Raffaele  Ricciardi. Alle ore 19,30 Mensa della Parola.

Giovedì 6
GIORNATA DEDICATA ALLA COMUNITÀ PARROCCHIALE SANTA GIANNA BERETTA MOLLA: ore 18 Rosario  e alle 18,30  Santa Messa. Presiede Don Vincenzo D’Amato – La mattina alle ore 9 Mensa della Parola.

Venerdì 7
GIORNATA EUCARISTICA: ore 9 nella Sala Sant’Alessandro esposizione del Santissimo Sacramento che resterà solennemente esposto per l’adorazione personale o in gruppo fino alle 18 quando concluderemo con i vespri e la benedizione eucaristica.             Alle 18,30 Celebrazione della Santa Messa in Cattedrale presieduta da P. Giuseppe Cappello

Sabato 8
ore 18 Rosario  e alle 18,30  Santa Messa Presieduta da P. Pasquale Piccolo, Rettore della    Chiesa di Sant’Antonio.        Ricorre oggi l’anniversario di ordinazione del nostro vescovo emerito Padre Gianfranco.
Alle ore 18 nel Salone degli Stemmi incontro con il prof  Micelli autore del libro “GIORGIO LA PIRA. UN PROFETA PRESTATO”. Dialogo sulla figura di Giorgio La Pira

DOMENICA 9
SOLENNITÀ DI SANT’ALESSANDRO: Sante Messe ore 11 e ore 18,30 (presieduta dal Vescovo )
Prima della Messa, alle ore 17,15, i ragazzi di III della scuola elementare Nitti presenteranno un OMAGGIO A SANT’ALESSANDRO